Una delle specializzazioni dell’Orobica Green è il rifacimento del tappeto erboso in soli tre mesi.
Mentre in passato era necessario un anno di riposo per ricostituire un nuovo tappeto erboso, attualmente, con l’introduzione di nuove macchine rigeneratrici ed erbe graminacce di veloce insediamento, possiamo affermare che il rinnovo del manto erboso non è più un problema di tempo.
La nostra ditta propone questo tipo di trattamento radicale soprattutto nei campi ove sono presenti forti malerbe (soprattutto gramigna), ove qualsiasi intervento di miglioramento qualitativo è ordinariamente vanificato proprio dall’eccessiva aggressività e dominanza di infestanti presenti (incontrollabili con i comuni diserbanti) che nella fase estiva soffocano gran parte dei semi impiantati, lasciando poi a setttembre-ottobre spazi vuoti per il loro naturale ritiro vegetativo.
Riteniamo che, in alcuni casi, sia più vantaggioso ripartire con una situazione nuova, pura, anziché insistere annualmente in tentativi di rigenerazione che non danno miglioramento alcuno.
Aggiungiamo inoltre che, per ridurre ulteriormente i tempi di riposo del campo, può essere costituito provvisoriamente un tappeto con una macroterma selezianata (common bermudagrass) su cui poi verrà insediato successivamente in due interventi di “overseeding” estivo-autunnali il definitivo tappeto erboso.
Qui di seguito esponiamo sinteticamente le fasi del rifacimento che, come abbiamo già detto, si svolgono circa in tre mesi nel periodo di fermo di campionato.