. CAMPI DA CALCIO IN ERBA
L'Orobica Green è specializzata nella sola realizzazione di campi di calcio, soprattutto in erba.
Non citando in questa presentazione tutte le tipologie di realizzazione possibili ci limitiamo a descrivere le diverse fasi delle operazioni più importanti per la costruzione di un impianto a drenaggio canalizzato che attualmente rappresenta la soluzione più vantaggiosa in fatto di funzionalità e costo dell'impianto.
Prima di ogni operazione sul fondo, fondamentale è l'
eliminazione di erbe infestanti perenni presenti (soprattutto gramigna), eseguita con specifici diserbanti sistemici oppure con geosterilizzanti che intervengono oltre che sulle parti verdi anche sul seme.
L'operazione preliminare è il
dissodamento profondo del terreno per decompattare lo strato interessato alle lavorazioni successive.
Dopo un attenta analisi del terreno per apportare le opportune correzioni chimico-fisiche dello strato interessato alla radicazione, è determinante impostare ed eseguire le
corrette pendenze del campo attualmente eseguite con attrezzature a controllo laser in grado di annuallare qualsiasi errore di dislivello.
La disponibilità di macchine trituratrici ed interrasassi risulta, nella
preparazione del fondo, molto vantaggiosa in quanto permette di intervenire su qualsiasi terreno e eliminare corpi indesiderati che disturberebbero la crescita del manto erboso e le future lavorazioni (carotature, scarificature, fenditure, ecc.).
La formazione di un
drenaggio capillare realizzato con macchine specifiche permette di garantire l’utilizzo del campo anche in caso di copiose precipitazioni atmosferiche oltre ad apportare porosità ed aerazione al terreno, fondamentali per un sano mantenimento del prato.
Nella fase finale non va sottovalutato la preparazione del
sub-strato finale in cui vengono messe a dimora le essenze. Questo “materassino” di superficie di spessore di circa cm. 3-4 dovrà essere di composizione prettamente sabbiosa, per risultare non compattabile, ma soprattutto per evitare ritenzione idrica superficiale, causa principale per la fomazione di muschi e malattie oltre a favorire lo sviluppo di determinate infestanti perenni (poa annua).
In ultimo, considerando la posizione e destinazione finale del campo, si dovrà individuare il
miscuglio di essenze graminacce che meglio si adatterà alla zona ed all’utilizzo; questo potrà essere di eccellente finezza e densità nel caso di un uso professionistico oppure più rustico ma più resistente nel caso di un utilizzo dilettantistico con intenso uso (3-4 partite settimanali).